|

'EXPLOSION': i fuochi d'artificio diventano un'opera d'arte

Data pubblicazione: 06-02-2024
 
foto di © Ezio Micillo

Dal 14 dicembre al 1 aprile 2024 nel Real Bosco di Capodimonte, parco urbano più grande di Napoli e tra i più grandi d'Europa, é in corso la mostra fotografica del fotografo e Visual Artist Mario Amura con 37 opere fotografiche realizzate in dimensioni gigantesche rappresentanti i fuochi d'artificio che vengono sparati nella notte del 31 dicembre di ogni anno a Napoli, alle falde del Vesuvio.
Insomma foto scattate con movimenti e scossoni riproducendo così delle opere di straordinaria bellezza, di papabili emozioni che ipnotizzano l'osservatore quasi ad accecarlo.
In tutte le fotografie è presente una tridimensionalità del paesaggio che rende queste immagini digitali, prive di ogni effetto in post produzione, ancora più ricche di particolari.
Nel tempo, Napoli Explosion è divenuto un progetto alla ricerca del 'sentimento della luce' dice Mario Amura.
La testimonianza del curatore della mostra Sylvain Bellenger, Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte avvalora ancora di più la mostra definendo l'iniziativa come ..... "La grande rivoluzione culturale del nostro tempo è collegata all'evoluzione della tecnologia e la sua digitalizzazione sta trasformando la nostra memoria, il nostro modo di pensare, il nostro modo di organizzare il linguaggio. Napoli Explosion nasce nell'era dell'immagine digitale, ed è il nuovo millennio che celebra con dei fuochi d'artificio che potrebbero essere inventati, e che invece vengono fotografati. E la cosa che più mi colpisce è che è l'arte più antica di cattura tecnica della
realtà, la fotografia appunto, a dimostrarsi la più immaginifica."