|

La Dieta Mediterranea e il Mandarino

Data pubblicazione: 29-02-2024
 

Percorsi enogastronomici e turistico–culturali dei Campi Flegrei” Sabato 2 Marzo 2024 ore 9,00 Castello Aragonese di Baia
L’Associazione “L’Immagine del Mito ETS”, in conclusione della XI Edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei”, ha organizzato l’incontro di sabato prossimo sulle nuove ipotesi di valorizzazione e sviluppo del territorio legate alla attenzione che suscita La Dieta Mediterranea e a come i prodotti agroalimentari tipici e tradizionali, tipo il Mandarino dei Campi Flegrei, possano contribuire.
I Percorsi enogastronomici e turistico-culturali, rappresentano un nuovo strumento di salvaguardia delle specificità territoriali e nel contempo di attrazione e promozione dell’ambiente, della natura, delle attività produttive, del patrimonio paesaggistico e agroalimentare ed anche dello sviluppo del turismo. Tali percorsi integrati, già oggetto di   studio di un apposito Gruppo di Lavoro interassessorile Agricoltura/Turismo della Regione Campania, possono rappresentare un volano di sviluppo e di rilancio socioeconomico dei Campi Flegrei.
 Dopo i saluti di benvenuto di Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e di Attilio Montefusco, Presidente dell’associazione “L’immagine del Mito”, apriranno i lavori Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania e Francesco Maisto, Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, che introdurranno le due relazioni.
La prima su: “La dieta mediterranea: strumento di salvaguardia delle specificità territoriali”, a cura di Teresa Del Giudice, docente di Politica Agraria dell’Università Federiciana, che illustrerà il ruolo dell'agricoltura europea e italiana nel processo di trasformazione in essere degli scenari socio-economici e politici mondiali, e la seconda su “Turismo enogastronomico: volano di sviluppo di percorsi integrati territoriali”, a cura di Margherita Rizzuto, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro della Regione Campania.
 A seguire gli interventi degli Amministratori locali dei Comuni del territorio: il Sindaco del Comune di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione; il Sindaco del Comune di Giugliano, Nicola Pirozzi; il Sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni; il Sindaco del Comune di Quarto, Antonio Sabino; il Consigliere Delegato all’Agricoltura della Città Metropolitana, Vincenzo Cirillo.
Il dibattito sarà aperto con l’intervento del Presidente Slow Food Campania, Angelo Loconte, che relazionerà sulla candidatura del mandarino dei Campi Flegrei a presidio territoriale di Slow Food.
 Chiude i lavori: Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
 Espongono: Accoglienza Vincenziana (Le Creative Libere); Ars Mirabilis; Arte nei Campi Flegrei; Bobo Bio; Helios; Nalfrutta; Naviglio Daniele.