|

IL RUOLO DELLA DIPLOMAZIA NELL'EPOCA DEI CONFLITTI

Data pubblicazione: 10-04-2024
 
Calenda - Cirielli

Il 09 aprile 2024, presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, si è tenuto un incontro con il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Edmondo Cirielli avente per oggetto " Il ruolo della Diplomazia nell'Europa dei Conflitti" in occasione del 50⁰ Anniversario della fondazione del Corpo Consolare di Napoli.
Erano presenti al tavolo dell'incontro moderati dal Giornalista Massimo Calenda:
il Decano Avv. Elio Pacifico, il Segretario Generale del Corpo Consolare di Napoli Dottor Mariano Bruno, il Presidente dell'ODCEC di Napoli Dottor Eraldo Turi, il Presidente della Fondazione ODCEC Napoli Dottor Vincenzo Moretta ed il Dottor Francesco de Giovanni di Santa Severina.
Il Vice Ministro ha affermato che l'Italia ha una capacità diplomatica superiore ad altre nazioni e non ha posizioni imperialiste, inoltre è una grande potenza economica, fa parte del G20, del G7 ed è tra i fondatori della NATO e dell'Unione Europea. Il Vice Ministro, inoltre, si è soffermato sull'importanza del ruolo di mediazione dell'Occidente e delle prese di posizione, talvolta necessarie, per evitare conflitti. Dall'incontro è emerso che il compito della diplomazia, in un periodo così delicato come è quello attuale, che assiste a guerre e tensioni in più parti del mondo, è quanto più centrale e indispensabile.
L'On. Cirielli ha poi riconosciuto l'interesse internazionale della città di Napoli con la creazione nel 1974 del Corpo Consolare formato da 25 membri. Attualmente fanno parte del Corpo Consolare di Napoli 70 membri che non sono funzionari diplomatici e di cui la maggior parte rivestono il ruolo con incarico onorario.
Inoltre, l'On. Cirielli ha colto l'occasione per ricordare l'imminente vertice dei Ministri degli Estrei dei Paesi del G7, presieduto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani, che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2024 sull'isola di Capri, una location dal fascino irresistibile e la cui fama è di livello internazionale oltre ad essere un luogo facilmente controllabile e conseguentemente affidabile per la sicurezza dei suoi ospiti.

Sara Buccaro