|

COMIC(ON)OFF 2024

Data pubblicazione: 29-03-2024
 
comicon

Presso la sala riunioni del Comune di Napoli nel palazzo Cavalcanti, è stato presentato alla stampa il ricco cartellone di eventi del Comicon Off.
I relatori della conferenza sono stati: Sergio Locoratolo coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, Ferdinando Tozzi delegato del Sindaco per l'industria musicale e l'audiovisivo, Erika Torlo coordinatrice Comicon Off, Claudio Curcio Presidente Comicon.
Il Comicon Off è una ricca e variegata rassegna che nasce come "spin off", mutando questo termine dal linguaggio cinematografico a quello iconico, del Comicon mostra/fiera del fumetto e non solo ( ci sono sezioni dedicate ai videogiochi, al cinema ed alle serie TV, ai giochi da tavolo e di ruolo, alla cultura pop asiatica, alla musica ed al cosplay) che si svolge in diverse città d'Italia, tra cui anche Napoli, da cui ebbe origine, e da oltre vent'anni accoglie ogni anno migliaia di visitatori.
Il Comicon Off è una manifestazione collaterale che si apre alla città in diversi luoghi, da aprile a giugno 2024, con l'intento di attrarre il più vasto pubblico possibile ed avvicinarlo all'espressione artistica e culturale del fumetto non più inteso come "prodotto" per bambini e per ragazzi.
Il coordinatore del Comune di Napoli, Sergio Locoratolo, nel corso della conferenza,  ha infatti affermato che il fumetto è un arte versatile che ben si intreccia con le altre forme d'arte nonché  con il sociale, con la legalità e con la storia.
Il Comicon Off offrirà presentazioni di libri, mostre, spunti di riflessione di storia, premiazioni, festival del giallo, reading performance, talk, pop culture industry e tanto altro.
Per il programma completo si rimanda al sito internet: www.comicon.it

Sara  Buccaro