|

"LUCCA CITTÀ DI CARTA"

Data pubblicazione: 29-04-2024
 
locandina

Si è svolta  la terza edizione della manifestazione "Lucca Città di Carta", volta a promuovere le iniziative culturali nel Bel Paese. Intento della manifestazione è stato anche quello di dedicare uno spazio al libro cartaceo (da cui deriva il nome della fiera), per celebrare il trionfo di un'antica arte senza tempo, che non dà cenni di resa, e che continua a dire la sua in un mondo ormai alla mercé di una digitalizzazione sfrenata. Per celebrare le nozze con la bellezza, quale cornice migliore se non quella solenne e storica del Real Collegio?
Alla manifestazione con accesso gratuito, hanno preso parte numerosi editori indipendenti, fra i quali un astro nascente dell'editoria campana, la Armando De Nigris Editori di Aversa con i suoi plurimi marchi.
La prima giornata ha registrato una buona affluenza che ha visto il coinvolgimento di circa quattromila persone provenienti da tutto lo stivale. Va poi segnalata una spiccata presenza di turisti e di giovani autori emergenti.
La manifestazione è stata ripartita in tanti piccoli eventi, volti a promuovere l'arte in ogni sua forma: dalla musica alla pittura, dalla poesia alla manifattura. Protagoniste indiscusse le sontuose sale del Real Collegio di Lucca, intitolate ad alcuni dei massimi poeti e scrittori della letteratura italiana.
Il giorno successivo è proseguita con un lieve incremento di ingressi, la cui stima fornita dall'organizzazione è di 4300 persone, ad  indicare  il crescente interesse del pubblico per eventi che promuovono la cultura.


             

Annalisa De Gregorio.