|

13^ edizione del premio "Bacoli in Fiore"

Data pubblicazione: 08-05-2024
 

Il balcone fiorito, è un simbolo allegorico, significa in pratica che chi abita quel balcone, quella via, quella piazza, quel bar o ristorante, sono persone caratterizzate da un animo gentile, hanno gusto per il bello, amore per il colore e passione per la natura. È un ritorno ad antiche aggregazioni, la festa del tutto fiorito è un invito al turista a godere dell’amenità dei luoghi, è la consapevolezza di chi amministra, che attraverso il richiamo turistico si possono rilanciare le tradizioni ed economie. Il concorso fotografico “Bacoli in fiore” premia il gusto e l’amore verso il paesaggio in miniatura, ossia quello domestico: si tratta di un balcone fiorito o di un piccolo giardino o della terrazza di casa. Svolgendosi a Bacoli, dove la natura tutta inneggia alla meraviglia dei colori, questo particolare concorso invita gli abitanti del territorio a fotografare il loro spazio colorato, regalando uno sfondo floreale degno della sua antichissima tradizione e cultura, che affonda le proprie radici in oltre duemila anni di storia, quando l’impero romano era il più importante del mondo conosciuto per organizzazione civile, militare, culturale e religiosa. Le élites – politica, economica, culturale – vivevano gran parte dell’anno nel nostro territorio, laddove le decisioni venivano prese anche durante i convivi, famosissimi, nelle ville le più leggendarie per l’epoca, laddove vivevano imperatori che decidevano le sorti del mondo di allora proprio da quei luoghi. E inoltre, quegli stessi luoghi erano bacino di arti e mestieri, della “Schola Militum”, oltre che sede del porto militare di Miseno. In questo clima, naturale fresco e profumato, Bacoli si è guadagnata la sua immortalità.
Domenico Ferrante è l’ideatore del concorso “Il balcone fiorito”, mentre Pierluigi Sanfelice di Bagnoli è Presidente della Giuria esaminatrice delle più belle fotografie pervenute; la giuria sarà composta da Cristina Caracciolo di Brienza, Alessandra Sottile d’Alfano, insegnante decoratrice floreale EDFA Napoli, Isabella Libonati è decoratrice floreale, segretaria della giuria, Camilla Aulisio imprenditrice, Nunzia Gilardi dirigente scolastico, tutte impegnate in varie associazioni per la bellezza, la composizione, la particolarità floreale ai quali vanno tutti i nostri ringraziamenti più vivi.
È coordinatrice dello staff organizzativo la Dott.ssa Anna Abbate, che tanto ha profuso in organizzazione per la buona riuscita della manifestazione e alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti.
Giovedì 9 aprile 2024 alle ore 10:30, nella sala convegni del Castello Aragonese di Baia, ci sarà la presentazione dell’evento.
I nostri ringraziamenti vanno a tutti gli amici che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, in particolare a Chiara Turturiello per la comunicazione, Mariano Stellatelli per le riprese fotografiche, Raffaele Mele della Cooperativa Vento del Sud, Giuseppe Illiano Presidente della Proloco di Bacoli.   
Interverranno:
Sindaco di Bacoli - Dott. Josi Gerardo della Ragione
Direttore del Parco Archeologico dei CF - Dott. Fabio Pagano
Dirttore del Parco Regionale CF Dott. Francesco Maisto
Dirigente Scolastico dell’Istituto Paolo Di Tarso Prof. Francesco Gentile
Dipartimento di Scienze Chimiche della Federico II Prof. Daniele Naviglio
Presidente della Giuria - Pierluigi Sanfelice di Bagnoli  
La Giuria sarà composta da:
Cristina Caracciolo di Brienza
Alessandra Sottile d'Alfano - Insegnante decoratrice floreale EDFA Napoli
Isabella Libonati  - Decoratrice floreale e segretaria di Giuria
Camilla Aulisio - Imprenditrice
Nunzia Gilardi - Dirigente Scolastico
Si ringraziano gli espositori:
Ars Mirabilis, Merone, La Bottega del Falcone, Estrattore Naviglio, Caffè Delizia, Associazione Terra Flegrea, Calidarius
con la partecipazione di
Pasquale Vassallo - Fotografo Sottomarino
Anna della Ragione - Chitarra Classica
Si ringrazia inoltre la Prof.ssa Rossella Tenore Istituto G. Falcone Pozzuoli per il suo contributo
Modera: Odile Mannini

AdN